• Società
  • Notizie

Silke Pan conferma il suo percorso inSuperAbile

Lugno, 8 febbraio 2020

lisetto pan insuperabili

Classe 1973, la sportiva d’élite più volte campionessa di handbike ha deciso di affiliarsi al gruppo carrozzella inSuperAbili, raggiungendo il già consolidato team di atleti ticinesi da tempo impegnati in competizioni nazionali ed internazionali. Il sogno più grande: la qualificazione ai giochi paralimpici di Tokio 2020.

Incontrare Silke Pan significa lasciarsi travolgere da uno spirito combattivo e anticonvenzionale. La sua carriera inizia come artista circense, dopo la scuola nazionale di circo di Berlino, dove si diploma come equilibrista, contorsionista e trapezista. Ed è proprio a causa di un incidente sotto il tendone che, nel 2007, Silke incontra il mondo della paraplegia.

Da vera combattente, Silke Pan inizia il percorso riabilitativo e presto si dedica con passione alla disciplina del para-triathlon, composta da handbike, carrozzina da corsa e nuoto. Nel 2012 le prime competizioni internazionali, dove guadagna alcune menzioni di rilievo che le permettono di qualificarsi ai campionati del mondo di paraciclismo. Nel suo palmarès vittorie importanti, tra le quali la maglia di vice-campione del mondo, una medaglia d’oro in Coppa del Mondo, due maglie rosa, nel 2017 e 2018 al giro d’Italia in handbike, un primo posto nel circuito EHC.

Oltre alle competizioni convenzionali, Silke Pan ha inoltre ideato una disciplina inedita, l’ultra paraciclismo, ossia la pratica di handbike su strade alpine caratterizzate da forte dislivello. Nel 2016 Silke conquista la vetta di tredici passi svizzeri. Due anni dopo è la volta del Raid dei Pirenei, durante il quale percorre ottocento chilometri, raggiungendo 26 vette in dieci giorni. Questa estate 2019, una grande sfida: attraversare a nuoto ventisei laghi svizzeri e percorrere 980 chilometri con handbike e carrozzina da corsa in due settimane. Un’impresa portata a termine proprio a Lugano, dove è avvenuto il primo contatto con gli atleti del gruppo carrozzella inSuperAbili, che l’hanno accolta al traguardo assieme a Roberto Badaracco, Municipale della Città di Lugano.

Un contatto sportivo, sì, ma soprattutto umano, basato non solo sulle possibilità di preparazione agonistica offerte dal gruppo, quanto sul grande sostegno che l’associazione luganese, attiva dal 2012 a livello cantonale, offre a tutti i propri membri, al di là delle prestazioni. Dallo scorso 1 dicembre Silke Pan è diventata ufficialmente un’atleta della squadra ticinese, ricevendo la maglia del club ticinese durante il pranzo di Natale a Lugano dove ha anche presentato il suo film “Sfidare l’impossibile”.

Obiettivo importante sarà la qualificazione ai XVI Giochi Paralimpici di Tokio che si svolgeranno dal 24 agosto al 5 settembre 2021.

Al momento, in Svizzera, sono tre le atlete a contendersi i soli due posti disponibili in nazionale per rappresentare i colori rossocrociati. “Da parte nostra faremo tutto il possibile per supportare e aiutare Silke a raggiungere questo importate obiettivo. Anche per noi il poter essere presenti a Tokio 2020 è uno di quei grandi sogni che nella vita vogliamo provare a realizzare: le barriere sono solo quelle della mente è la nostra parola d’ordine” commenta il Presidente di inSuperAbili Walter Lisetto.

CONDIVIDI

Contatti

GC inSuperAbili

Casella Postale 1468
6901 Lugano
  +41 79.413.81.77
 info@insuperabili.ch

Scopri come sostenerci

 

WebSite powered by MEKKO

Privacy Policy