• Sport Mongolfiera 01
  • Sport Mongolfiera 01
  • Sport Mongolfiera 03
  • Sport Mongolfiera 01
  • Sport

Mongolfiera | Volo aerostatico accessibile

icona mongolfieraGiovedì 13 maggio 2021, presso lo Stadio di Cornaredo, ha avuto luogo una manifestazione speciale: il gruppo carrozzella inSuperAbili, unito al Gruppo Aerostatico Ticino e con il supporto della città di Lugano e di Banca Stato, hanno proposto una prima assoluta in Svizzera: la possibilità, per persone con disabilità fisica, di volare a bordo di una mongolfiera equipaggiata di una speciale navicella accessibile.
“Le barriere sono solo quelle della mente” – è questo il motto che da sempre caratterizza gli inSuperAbili, gruppo carrozzella affiliato all’Associazione svizzera dei paraplegici (ASP) di Nottwil.
Lo scopo dell’associazione è quello di proporre attività sportive e per il tempo libero dedicate a persone con disabilità fisica. Tra i soci spiccano atleti d’élite ma anche persone che desiderano praticare attività fisica o trascorrere dei momenti di condivisione all’insegna dell’inclusione. Dopo un anno difficile, in cui le attività sono state necessariamente ridotte, la possibilità di compiere un volo aerostatico ha rappresentato per l’associazione un’occasione di incontro molto importante. L’iniziativa, che ha proposto diversi voli statici, ovvero salire ad un’altezza di ca. 50 metri con il pallone aerostatico ancorato al suolo, ha visto la partecipazione di un centinaio di soci. L'emozione di volare e l'entusiasmo hanno caratterizzato la manifestazione, che sarà presto condivisa anche in altre località.
Da questo momento infatti il pallone aerostatico accessibile sarà disponibile per nuovi voli statici all'interno di varie regioni della Svizzera e presentato ad altri gruppi affiliati all’Associazione di Nottwil, prima di proporre dei veri e propri viaggi. Un modo per superare le barriere anche in volo perseguendo, come sempre, l’inclusione delle persone con disabilità.

CONDIVIDI

Contatti

GC inSuperAbili

Casella Postale 1468
6901 Lugano
  +41 79.413.81.77
 info@insuperabili.ch

Scopri come sostenerci

 

WebSite powered by MEKKO

Privacy Policy